Ohsas 18001

Consulenza per il raggiungimento della certificazione OHSAS 18001 che mira a creare un Sistema di gestione conforme alla sicurezza ed alla salute dei lavoratori

Il sistema OHSAS 18001 è una certificazione volontaria che si pone come obiettivo quello della creazione di un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori (SSL) conforme alle normative vigenti e realizzato in base pericoli ed ai rischi potentemente presenti sul luogo di lavoro.

La certificazione OHSAS 18001 ed il servizio di consulenza per raggiungere questa specifica certificazione volontariasi pongono come obiettivo primario quello della salute della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro attraverso l’introduzione di un sistema di gestione che tenga conto anche di questi specifici aspetti.

La consulenza per la certificazione OHSAS 18001 può essere effettuata nei confronti di aziende di qualsiasi natura e di qualsiasi dimensione che intendano migliorare le condizioni di salute e di sicurezza sul luogo di lavoro per mezzo di un sistema di gestione chiaro e ben definito quale il modello OHSAS 18001. L’applicazione di questo specifico sistema di gestione è inoltre molto attuale alla luce del recente testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il decreto legislativo 81/2008 e le sue successive modifiche ed integrazioni, che collegano fermamente questa normativa con il decreto legislativo 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti). Una corretta applicazione del modello permette infatti di evitare che le aziende vengano esposte a responsabilità negative per illeciti commessi da amministratori, dipendenti e collaboratori esterni dell’azienda stessa. L’ambito della certificazione sicurezza rientra infatti nel quadro della legge 123/2007 che ha ampliato le fattispecie di reato che possono essere commessi dagli enti per mezzo del reato di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime connessi alle violazioni delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

il decreto legislativo 81/2008riconosce la capacità di escludere La responsabilità amministrativa delle aziende in caso di adozione del modello di certificazione della sicurezza proposto dallo standard OHSAS 18001 e relativamente al quale offriamo il nostro servizio di consulenza per mezzo di professionisti.

I vantaggi del sistema di certificazione della sicurezza secondo il modello OHSAS 18001

La certificazione di sicurezza si pone come obiettivi:

  • un accurato controllo ed una riduzione dei fattori di rischio presenti in azienda,
  • una prevenzione degli infortuni attuata mediante un’attenta analisi critica lavorativa,
  • un’aderenza puntuale al dettato normativo garantita dall’applicazione del modello stesso,
  • un miglioramento nel corso dei tempi degli aspetti relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori.

La presenza sul territorio nazionale

La nostra azienda, per Via di rapporti di consulenza consolidati nelle principali città italiane è in grado di adempiere alle consulenze circa la certificazione di sicurezza su tutto il territorio nazionale senza aggravi relativi a così di trasferta.

Incarico a professionista

Gli incarichi di consulenza relativamente alla certificazione di sicurezza ed in generale relativamente all’attività di consulenza OHSAS 18001 vengono affidati solo ed esclusivamente a professionisti facenti parte del nostro organico aziendale ed in possesso dei requisiti di legge.