Rappresentante lavoratori

Siamo un team di professionisti che prestano consulenza in diversi settori: sicurezza sul lavoro, formazione, privacy, ambiente ed altro, contattateci senza impegno...

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (RLS) è una figura aziendale facente parte dell’organigramma della salute e sicurezza sul lavoro secondo il decreto legislativo 81/2008.

Le prime evidenze storiche del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale possono essere ritrovate nell’ambito della legge 300 del 1970 che stabilisce che i lavoratori hanno diritto di essere rappresentati mediante delle rappresentanze sindacali. Successivamente il decreto legislativo 626/94 introduceva più formalmente questa figura ma i compiti, le responsabilità e le attribuzioni sono sempre stati poco in luce. Solo l’introduzione del decreto legislativo 81/2008 e delle sue successive modifiche ed integrazioni hanno dato la giusta luce a questo importante soggetto aziendale che ha l’obbligo di frequentare un corso RLS della durata minima di 32 ore di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda.

il ruolo del RLS è sostanzialmente quello di diventare una specie di portavoce delle osservazioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei confronti del datore di lavoro. Egli deve seguire un corso RLS che lo prepari alla gestione di questo compito e che soprattutto non renda informato circa le specifiche attribuzioni che gli vengono conferite, circa i suoi compiti e le sue responsabilità. I corsi dall’essere ben organizzati di norma in quattro giornate lavorative distinte esolitamente viene organizzato un incontro a settimana dalle 9.00 del mattino fino alle 18.00 circa. Qualora il cliente avesse la necessità specifica di frequentare il Corso RLS per otto mezze giornate è possibile fare specifica richiesta alla nostra segreteria didattica che saprà organizzare un percorso formativo aderente alle richieste della clientela.

Tutti i corsi RLS vengono tenuti da tecnici della prevenzione con almeno cinque anni di esperienza ed eventualmente con il supporto di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale che porteranno la propria esperienza di RLS esterno.

il corso di formazione viene organizzato secondo le modalità previste per legge ed al termine da didattica, previo superamento di un esame finale volto a certificare l’apprendimento delle nazioni comunicate durante il corso, verrà rilasciato un attestato di fine corso avente valore per legge su tutto il territorio nazionale.

Corsi di formazione anche in azienda

i corsi RLS possono essere organizzati direttamente presso la sede del cliente previo il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.questa opzione è fattibile presenti nell’ambito di gruppi di aziende che hanno la necessità di formare almeno 8 / 10 lavoratori e che desiderano una licenza altamente personalizzata.

Corsi RLS su tutto il nazionale

Grazie a rapporti professionali allacciati con diversi fornitori di fiducia siano in grado di gestire la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendale su tutto il territorio nazionale.