Incarico RSPP Esterno

l'assunzione dell'incarico da parte di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno (incarico RSPP esterno) è uno dei procedimenti per la gestione della sicurezza sul lavoro, vediamolo in dettaglio

Il responsabile del servizio di prevenzione protezione (di seguito solo “RSPP”) è una figura obbligatoria che deve essere nominata necessariamente in tutte le aziende. Esistono diverse metodologie per affrontare questo problema ma la migliore è quella di affidare l’incarico ad un professionista esterno in possesso dei requisiti di legge.

Incarico RSPP esternoIl responsabile del servizio di prevenzione e protezione è quel soggetto, previsto espressamente per legge e che deve essere nominato obbligatoriamente in tutte le aziende, che ha il compito di supportare il datore di lavoro in tutte quelle scelte che concernono gli aspetti della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro. Per svolgere l’incarico di RSPP esterno è necessario che il professionista sia abilitato per mezzo della frequentazione di appositi corsi di formazione che differiscono in base al macro settore di appartenenza dell’azienda. Esistono diversi macro settori quali ad esempio, quello dei trasporti, quello del commercio, quello della sanità, etc. etc..

La nostra azienda è in grado di offrire il servizio di incarico e recepiti esterno per tutti i macro settori per mezzo di professionisti abilitati e di comprovata esperienza professionale nei rispettivi settori. Il vantaggio di conferire ad un professionista l’incarico di RSPP esterno sta nel fatto che, in questo modo, viene conferito l’onere di gestione dei diversi adempimenti che la normativa scadenze nel corso dell’anno ad un soggetto di esperienza e che ha in mente un quadro generale degli adempimenti previsti per la specifica tipologia di azienda.

 

Il servizio in dettaglio ed i vantaggi di un RSPP esterno

Affidare la gestione della sicurezza ad un RSPP esterno della nostra azienda:

  • il conferimento dell’incarico è annuale e senza penali per disdette anticipate. Siamo certi del nostro lavoro e riteniamo che il cliente, se non soddisfatto, debba poter essere nelle condizioni di trovare un consulente alternativo senza dover sottostare a fastidiose procedure burocratiche;
  • la gestione della sicurezza è integrale: potete riporre il problema in un cassetto con la certezza che tutte le scadenze di legge vengano rispettate;
  • viene assegnato un professionista di riferimento per l’azienda e non ci sono altri interlocutori così avrete modo di baciarmi sempre con il medesimo soggetto;
  • il servizio è completo in quanto siamo in grado di offrire tutti i servizi accessori e connessi alla sicurezza sul lavoro.

La presenza sul territorio nazionale

La nostra azienda, per Via di rapporti di consulenza consolidati nelle principali città italiane è in grado di adempiere alle consulenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro su tutto il territorio nazionale senza aggravi relativi a così di trasferta.

Incarico a professionista

Gli incarichi di RSPP esterno vengono affidati solo ed esclusivamente a professionisti facenti parte del nostro organico aziendale ed in possesso dei requisiti di legge.