Dirigenti della sicurezza

Siamo un team di professionisti che prestano consulenza in diversi settori: sicurezza sul lavoro, formazione, privacy, ambiente ed altro, contattateci senza impegno...

Il dirigente del sicurezza è un ruolo di recente introduzione che a specifici compiti ed obblighi connessi agli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e pertanto deve frequentare un corso di formazione che prepari a questo compito e che le informi circa gli abiti di legge ai quali egli deve riempire.

Al fine di comprendere con precisione il ruolo di dirigente della sicurezza è necessario fare una prima precisazione di carattere linguistico definendo con formalità ciò che il decreto legislativo 81/2008 intende per “dirigente del sicurezza”. Il dirigente la sicurezza è, per definizione legislativa, quest’oggetto che ha il compito di organizzare l’attività lavorativa dei propri collaboratori nel rispetto del dettato normativo oppure più formalmente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa pertanto non vi sono relazioni tra inquadramenti contrattuali e definizione di “dirigente” secondo l’attuale dettato normativo. Se un soggetto aziendale si trova nel ruolo di attuare direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa di altri soggetti generali e gli viene considerato automaticamente dirigente senza necessità di dover procedere ad una nomina formale.

Considerata la delicatezza del ruolo è soprattutto importante quadro sanzionatorio nei confronti del dirigente che non attua le direttive imposte dal dettato normativo il legislatore ha predisposto un obbligo di formazione mediante corsi dirigenti per quei soggetti generali che rientrano nell’ambito di questa definizione soprattutto tenendo anche in considerazione le recenti sentenze della corte di cassazione secondo le quali il dirigente è considerato a tutti gli effetti l’alter ego del datore di lavoro ed è il soggetto che dirige le attività produttive in senso tecnico o amministrativo, pur senza essere titolare di poteri di gestione generali attribuiti al datore di lavoro. Differisce dal quadro per chè il suo operato immediatamente incide sugli obiettivi complessivi dell’imprenditore (Cass. 28.12.2008 n. 12860).

Il corso dirigenti che vive organizzato nostra struttura si pone come obiettivo colorì preparare il soggetto di andare a questo specifico compito e la definitiva di legge che troviamo all’articolo 37, comma sette del decreto legislativo 81/2008.

 

Il programma dei corsi dirigenti con attestato

Affidare la gestione della sicurezza ad un RSPP esterno della nostra azienda:

  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Al termine del corso di formazione per dirigenti del sicurezza, previo superamento di un esame scritto, era rilasciato un attestato aventi valore di legge su tutto dell’internazionale.

Corsi di formazione anche in azienda

i corsi dirigenti possono essere organizzati direttamente presso la sede del cliente previo il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. In questo modo è possibile ridurre i fisiologici così di trasferta dovuti alla movimentazione del proprio personale per le attività di formazione in materia di salute sicurezza sul lavoro.

Corsi dirigenti su tutto il nazionale

La nostra società, per mezzo di professionisti dislocati su tutto il territorio nazionale, è in grado di adempiere alle richieste commerciali relative ai corsi dirigenti per tutto il territorio nazionale senza alcun tipo di onere connesso a cascata del professionista.