Primo soccorso aziendale

Il corso primo soccorso ha lo scopo di costituire la squadra di emergenza ovvero quell'insieme di lavoratori che sapranno intervenire in caso di emergenza sanitaria.

corso primo soccorsoLa frequentazione dei corsi di primo soccorso è obbligatoria e la scelta dei lavoratori deve avvenire in collaborazione con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale. I lavoratori designati non possono rifiutare l’incarico se non per giusti e comprovati motivi.

Il corso primo soccorso aziendale è un corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è obbligatorio avere almeno un addetto al primo soccorso presente in azienda. Il Corso primo soccorso segue quanto stabilito dall’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare si stabilisce che gli addetti al pronto soccorso devono essere in numero ed in forza compatibili con la realtà aziendale e con il numero di persone presenti. Questa specifica affermazione in relazione al numero di persone presenti e volta a stabilire che il numero degli addetti che devono seguire il corso di primo soccorso deve essere calibrato non solo in funzione del numero di lavoratori presenti ma, ad esempio, nei negozi, nei centri commerciali ed in tutte quelle attività aperte al pubblico, il rumore degli addetti deve essere necessariamente calibrato con la capienza massima del locale stesso. I corsi di primo soccorso hanno una durata di 12 ore oppure di 16 ore chi è variabile in funzione della specifica attività svolta dall’azienda stessa. Per la maggior parte dell’attività italiane il corso di primo soccorso ha una durata di 12 oree deve seguire un percorso di aggiornamento obbligatorio con frequenza almeno triennale ciò significa che dalla prima formazione i lavoratori devono seguire il corso aggiornamento triennale allo scadere della data di prima formazione. Per tornare sui concetti che riguardano il numero di lavoratori che devono essere addetti al primo soccorso generale raccomandiamo di seguire le seguenti linee guida: almeno due lavoratori nelle aziende che occupano fino a 15 addetti mentre oltre questo numero sarà necessario formare almeno il 10% della forza lavoro.

Questo numero così indicato dovrà essere anche relazionato non solo al numero di lavoratori presenti in azienda ed al numero di persone presenti all’interno dell’attività lavorativa ma anche dovrà essere proporzionato sulla base dei turni eventualmente svolti dall’azienda stessa in modo da garantire la presenza di almeno due lavoratori che hanno frequentato il corso di pronto soccorso. Stesso discorso vale per le attività che sono disposte su più piani ovvero si dovrà garantire la disponibilità di almeno due persone per ogni piano.

Corsi primo soccorso

Formazione corsi primo soccorso per la formazione degli addetti al pronto soccorso aziendale. Anche corsi di aggiornamento triennale.

Formazione anche in azienda

Possiamo organizzare anche corsi primo soccorso in azienda previo il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Chiamateci per un consulto.

Potete alternativamente visionare il nostro sito internet dedicato ai corsi di primo soccorso dove troverete molte informazioni utili per questa specifica formazione in materia di sicurezza sul lavoro